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Informativa sul trattamento dei dati personali – Assistiti

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

(ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679)

 

Gentile Assistito,

Associazione Istituto “REGINA VIRGINUM” (di seguito “Titolare”) tutela la riservatezza dei dati personali e garantisce ad essi la protezione necessaria da ogni evento che possa metterli a rischio di violazione. Come previsto dal Regolamento UE 2016/679 (di seguito anche “Regolamento” o “GDPR”), ed in particolare dagli artt. 13 e 14, qui di seguito si forniscono all’interessato (il soggetto, cioè, cui i dati si riferiscono, di seguito anche “interessato”), le informazioni richieste dalla legge relative al trattamento dei propri dati personali.

 

CHI SIAMO

Identità e dati di contatto del Titolare del trattamento, del Rappresentante e del Responsabile della protezione dei dati [art. 13, c. 1, lett. a) e b) – art. 14, c. 1, lett. a) e b)]

Associazione Istituto “REGINA VIRGINUM”, in persona del suo legale rappresentante pro tempore, con stabilimento principale in via Padre Michele Cannizzo N. 47 – 95041 Caltagirone, opera come Titolare del trattamento (di seguito “Titolare”) ed è contattabile ai seguenti indirizzi:

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Nominativo

Associazione Istituto “REGINA VIRGINUM”

Indirizzo

Via Padre Michele Cannizzo N. 47, 95041 – CALTAGIRONE (CT)

E-mail

presidenza@reginavirginum.it

PEC

istreginavirginum@pec.it

Telefono

0933/60256

 

L’Associazione Istituto “REGINA VIRGINUM” ha designato come Responsabile della Protezione dei Dati personali (RPD o DPO) SIAPA s.r.l. che è contattabile ai seguenti indirizzi:

RESPONSABILE PROTEZIONE DEI DATI

Nominativo

SIAPA S.r.l.

E-mail

dpo@siapa.it

PEC

siapa@pec.siapa.it

Telefono

0941/703040 – 3271008627

 

QUALI DATI TRATTIAMO

Categoria dei dati trattati [art. 14, c. 1, lett. d)]  /  Fonte dei dati personali [art. 14, c. 2, lett. f)]

Le categorie di dati che riguardano l’interessato e che vengono da noi trattate sono le seguenti:

Categoria di dati

Esemplificazione delle tipologie di dati

Fonte dei dati

Elementi di identificazione personale

Nome e Cognome – Sesso – Luogo di nascita – Data di nascita – Cittadinanza – Indirizzo privato – Indirizzo di posta elettronica familiare/tutore – N° Telefono privato – N° cellulare familiare/tutore – Nomina tribunale tutore  

Acquisizione diretta dall’interessato – Acquisizione presso terzi

Numeri di identificazione personale

N° Codice Fiscale – N° Partita IVA N° Codice Fiscale – N° Carta di identità – N° Carta di identità familiare/tutore – N° Carta sanitaria – N° Passaporto familiare/tutore – N° Patente di guida familiare/tutore – N° Posizione previdenziale

Acquisizione diretta dall’interessato – Acquisizione presso terzi

Informazioni su stato civile e famiglia

 

Situazione familiare – Appartenenti al nucleo familiare – Condizioni socio-familiari     

Acquisizione diretta dall’interessato – Acquisizione presso terzi

Informazioni sul lavoro

 

Occupazione attuale familiare/tutore – Luogo di lavoro familiare/tutore                                        

 

Acquisizione diretta dall’interessato – Acquisizione presso terzi

Informazioni su istruzione e cultura        

 

Scolarizzazione

 

Acquisizione diretta dall’interessato – Acquisizione presso terzi

Informazioni su beni, proprietà e possessi        

Beni  

 

Acquisizione diretta dall’interessato – Acquisizione presso terzi

Elementi di identificazione finanziaria

 

IBAN – Conto corrente – Libretti di risparmio – N° Carte di credito

Acquisizione diretta dall’interessato – Acquisizione presso terzi

Informazioni su attività assicurative

 

Polizze vita

Acquisizione diretta dall’interessato – Acquisizione presso terzi

Dati relativi alla salute

 

Stato di salute – Documentazione clinica (esami radiografici – ECG) – Stato di disabilità – Anamnesi familiare – Stato di infermità – Malattie mentali – Idoneità psichiche – Categorie protette – Libretto vaccinazioni

Acquisizione diretta dall’interessato – Acquisizione presso terzi

Dati genetici

 

Patologie genetiche – Malattie ereditarie

 

Acquisizione diretta dall’interessato – Acquisizione presso terzi

Altri Dati

Registrazioni audio/video – Foto

Acquisizione diretta dall’interessato

 

PER QUALI FINALITA’ CI OCCORRONO I DATI DELL’INTERESSATO

Finalità del trattamento e base giuridica [art. 13, c. 1, lett. c) e d) – art. 14, c. 1, lett. c) – art. 14, cc. 2, lett. b)] /  Conseguenze del rifiuto di fornirei i dati [art. 13, par. 2, lett. e)]

I dati dell’interessato servono al Titolare per le seguenti finalità

Finalità

Descrizione

Base giuridica

Conseguenze del rifiuto di fornire i dati

Assistenza socio-sanitaria

Il trattamento dei dati personali dell’interessato avviene per dar seguito, da parte del Titolare, ai servizi e/o prestazioni sanitarie riservati agli assistiti come Centro di Riabilitazione accreditato dal S.S.N. Il ricovero/trattamento è consentito a soggetti affetti da deficit psicomotorio, intellettivo, neurologico e plurisensoriale senza limiti di età e di ambo i sessi (legge 104/92).

Le prestazioni erogate dalla struttura comprendono:

Visite mediche generali – Valutazione specialistica neurologica – Valutazione specialistica fisiatrica – Valutazione specialistica neuropsicologica – Interventi di diagnosi e cura nell’ambito neuro riabilitativo, finalizzati al miglioramento e/o al ripristino delle funzioni neuropsicomotorie di base e al recupero delle capacità residue, per un possibile inserimento nel tessuto sociale – Valutazione ed intervento sociale e socio-riabilitativo – Training cognitivo, relazionale, attività ludico-ricreativa e di animazione, ecc.

L’associazione, in sintonia con le finalità suddette, è in grado di offrire i seguenti interventi: Fisiokinesiterapia e chinesirespiratoria – Riabilitazione cognitiva – Riabilitazione psicomotoria e funzionale – Interventi psicopedagogici di gruppo – Terapia occupazionale – Interventi sociali – Interventi logopedici – Prestazioni di medicina fisica riabilitativa; nonché l’adempimento di ogni altro obbligo derivante dal rapporto socio-sanitario (es. tenuta della contabilità, obblighi previsti dalle norme di legge, dai regolamenti, dalla normativa comunitaria, da norme civilistiche e fiscali, ecc.).

Diagnosi, assistenza o terapia sanitaria o sociale [Art. 9, c. 2, lett. h)]

Esecuzione di un contratto [Art. 6, c. 1, lett. b)]

Obbligo legale [Art. 6, c. 1, lett. c)]

 

Impossibilità di procedere all’erogazione dei servizi e/o prestazioni socio-sanitari riservati agli assistiti e/o di dare esecuzione agli obblighi ad essi connessi.

Promozione delle attività dell’Associazione

Il trattamento dei dati personali dell’interessato potrà avvenire anche per finalità di promozione delle attività dell’Associazione, quali manifestazioni culturali, ricreative volte a migliorare l’integrazione e l’inclusione sociale, con la creazione e distribuzione di pubblicazioni di foto su carta stampata (quali ad esempio riviste mediche e carta dei servizi, ecc.) accessibili a chiunque ne faccia richiesta e la produzione e diffusione di materiale audiovisivo accessibile dai principali canali televisivi locali, sito internet, social media o supporti audiovisivi, mostre fotografiche.

Consenso [Art. 6, c. 1, lett. a)]

 

Impossibilità di pubblicare le immagini dell’interessato sul materiale promozionale dell’Associazione, senza che ciò pregiudichi l’erogazione dei servizi e/o prestazioni socio-sanitari riservati agli assistiti.

Soddisfazione delle famiglie

 

Il trattamento dei dati personali dell’interessato potrà avvenire anche per finalità di controllo dell’andamento delle relazioni con le famiglie degli interessati e per la rilevazione del grado di soddisfazione degli stessi, con riguardo ai servizi offerti dal Titolare.

Consenso

[Art. 6, par. 1, lett. a)]

 

Impossibilità di svolgimento delle attività connesse alla misurazione della soddisfazione delle famiglie degli interessati, ma ciò non pregiudica i servizi e/o prestazioni erogati agli assistiti.

 

A CHI COMUNICHIAMO I DATI

Comunicazione a terzi e categorie di destinatari [art. 13, c. 1, lett. e) ed f) – art. 14, c. 1, lett. e) ed f)]

I dati dell’interessato vengono comunicati a soggetti terzi prevalentemente allo scopo di espletare le attività inerenti al rapporto instaurato e/o rispettare determinati obblighi di legge. Nello specifico i dati vengono comunicati ai seguenti soggetti:

 

Categorie di destinatari

Esercenti la professione medica – Personale paramedico – Organismi del servizio sanitario nazionale – Organismi sanitari – Laboratori di analisi – Ospedali – ASP – Farmacie

Amministrazioni dello Stato – Enti locali

Enti previdenziali

Patronato

Familiari dell’interessato

Associazioni di volontariato

Qualora i dati dell’interessato vengano comunicati a terzi o a Responsabili del trattamento, il Titolare imporrà il rispetto di misure tecnico-organizzative adeguate; il trattamento verrà limitato ai soli dati necessari all’esecuzione della prestazione richiesta.

Il Titolare non trasferisce i dati dell’interessato in paesi Terzi o ad organizzazioni internazionali. Se ciò dovesse essere necessario, per ragioni di natura tecnica od operativa, il Titolare si riserverà di trasferire i dati dell’interessato verso paesi dell’Unione Europea o verso paesi al di fuori dell’Unione Europea o organizzazioni internazionali per i quali sussistono decisioni di “adeguatezza” della Commissione Europea, ovvero sulla base di adeguate garanzie fornite dal paese in cui i dati devono essere trasferiti o sulla base delle specifiche deroghe previste dal Regolamento.

 

COME TRATTIAMO I DATI E PER QUANTO TEMPO

Periodo di conservazione [art. 13, c. 2, lett. a) – art. 14, c. 2, lett. a)]

Il trattamento dei dati, improntato ai principi fondamentali, potrà essere effettuato anche attraverso modalità automatizzate atte a memorizzarli, gestirli e trasmetterli ed avverrà mediante strumenti idonei, per quanto di ragione e allo stato della tecnica, a garantire la sicurezza e la riservatezza tramite l’utilizzo di idonee procedure che evitino il rischio di perdita, accesso non autorizzato, uso illecito e diffusione. I dati vengono raccolti, trattati, comunicati e conservati sia in modalità cartacea sia con strumenti elettronici, adeguati agli standard di sicurezza imposti dalla legge e protetti attraverso le misure tecniche ed organizzative adottate, costantemente monitorate ed adeguate, idonee a garantire la sicurezza e la protezione dei dati personali.

Il trattamento è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 punto 2) del “Regolamento” e precisamente: la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.

I dati dell’interessato vengono conservati in archivi cartacei, informatici e telematici situati in paesi nei quali è applicato il Regolamento.

A meno che l’interessato non manifesti esplicitamente la propria volontà di rimuoverli, i dati personali a lui riferibili saranno conservati fino a che saranno necessari rispetto alle legittime finalità per le quali sono stati raccolti e precisamente:

Finalità

Periodo di conservazione

Assistenza socio-sanitaria

I dati sanitari vengono conservati: per un periodo illimitato o dopo la cessazione del servizio fino a quando non vengono definiti i tempi previsti dalla normativa e dagli obblighi di legge cui è tenuto il Titolare.

Fini fiscali – I dati vengono conservati sino a che non vengono definiti gli accertamenti relativi ai singoli periodi d’imposta o decade il relativo potere.

Fini contabili – I dati vengono conservati per 10 (dieci) anni dalla data dell’ultima registrazione contabile.

Promozione delle attività dell’Associazione

I dati vengono conservati per 5 (cinque) anni a partire dalla data di pubblicazione del materiale promozionale.

Soddisfazione delle famiglie

I dati vengono conservati per 2 (due) anni dalla firma del consenso, salvo revoca dello stesso.

 

Sono fatti salvi i casi in cui si dovessero far valere in giudizio i diritti derivanti dal contratto; in tale circostanza, i dati personali dell’Interessato, più precisamente, quelli necessari per tali finalità, saranno trattati per il tempo indispensabile al loro perseguimento.

 

CHE DIRITTI HA L’INTERESSATO

Periodo di conservazione [art. 13, c. 2, lett. b), c), d) e f) – art. 14, c. 2, lett. c), d), e) e g)]

L’interessato potrà esercitare, in qualsiasi momento, nei confronti del Titolare, i diritti previsti dal Regolamento e di seguito elencati, inviando un’apposita richiesta con le seguenti modalità:

Modalità

Indirizzo

E-mail

presidenza@reginavirginum.it

Posta elettronica certificata

istreginavirginum@pec.it

Sede legale – Stabilimento principale

Via Padre Michele Cannizzo N. 47, 95041 – CALTAGIRONE (CT)

 

In egual modo potrà essere esercitato il diritto di revoca del consenso.

Le eventuali comunicazioni e le azioni intraprese dal Titolare, a fronte dell’esercizio dei suddetti diritti, saranno effettuate gratuitamente. Tuttavia, se le richieste dell’interessato sono manifestamente infondate o eccessive, in particolare per il loro carattere ripetitivo, il Titolare potrà addebitare un contributo spese, tenendo conto dei costi amministrativi sostenuti, oppure rifiutare di soddisfare le richieste stesse.

I diritti esercitabili dall’interessato sono i seguenti:

  • diritto di accesso (art. 15 GDPR)
  • diritto di rettifica (art. 16 GDPR)
  • diritto di cancellazione (art. 17 GDPR)
  • diritto di limitazione di trattamento (art. 18 GDPR)
  • diritto alla portabilità dei dati (art. 20 GDPR)
  • diritto di opposizione (art. 21 GDPR)
  • diritto di proporre un reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali (art. 77 GDPR)
  • diritto a non essere sottoposto ad un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione (art. 22 GDPR)

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