“Donne maltrattate: perchè? Come aiutarle?” è stato il tema dell’incontro-dibattito svoltosi su iniziativa dell’Associazione Istituto Regina Virginum in occasione del secondo anniversario della morte di Don Michele Cannizzo nel centro studi di via Porta del Vento, 42 a Lui intitolato.
“Si è trattato – spiega la Dott.ssa Elena Cannizzo, Presidente dell’Associazione Istituto Regina Virginum – di un modo per ricordare in maniera tangibile l’impegno di Padre Cannizzo nel supporto dei più deboli e bisognosi e a favore di iniziative che promuovano il rispetto della vita, trattando un tema di cui le cronache sempre più spesso danno notizia, il maltrattamento alle donne, che spesso poi sfocia nel femminicidio”.
Sono intervenute, di fronte a un folto pubblico, la Dott.ssa Rose Galante psicoterapeuta e direttrice del Centro di Terapia Relazionale di Catania e la Dott.ssa Silvia Nicosia, psicologa presso l’Associazione Istituto Regina Virginum. Per l’occasione la Dott.ssa Rose Galante ha presentato il suo libro dal titolo Perché non lo lascio? Storie e psicoterapie di donne legate a uomini maltrattanti.